Congresso CGIL, Lara Ghiglione confermata segretario generale della Camera del Lavoro spezzina

Lara Ghiglione è stata confermata alla Guida della Cgil spezzina. Dopo due giorni di congresso territoriale partecipato e caratterizzato da un dibattito di alto profilo, Lara Ghiglione è stata eletta segretario generale all’unanimità. “La nostra organizzazione, la Cgil spezzina, ha svolto un percorso congressuale che ha visto confrontarsi migliaia di lavoratori, e delegati, nelle assemblee e nei congressi di categoria – ha detto la Ghiglione ringraziando la platea dei delegati- un dibattito alto, sincero, appassionato, specchio del nostro lavoro quotidiano. Che è faticoso, difficile, ma che ci consente di essere sempre lì, al centro dei problemi, pronti a prendere in carico le domande, i bisogni. Nella consapevolezza che c’è bisogno di un sindacato riconoscibile, presente, attento. Di intelligenza, competenza e di passione, impegno e studio. C’è bisogno di un sindacato che selezioni la sua classe dirigente in base al merito. Che discuta e che si confronti. E non si divida in fazioni. Mai come oggi abbiamo bisogno di unità. Ma anche di una nuova spinta ideale, di nuova tensione emotiva. Di respirare e trasmettere passione. Di riallacciare un rapporto vero, autentico, con il nostro popolo. Ci attende un autunno impegnativo. In cui dovremo portare avanti con convinzione e costanza le nostre rivendicazioni e le nostre vertenze sul territorio. Insieme a CISL e UIL. Perché i lavoratori quando si dividono perdono e perdono anche i sindacati. Ci attendono anni impegnativi, in cui la CGIL sarà protagonista attiva ed insostituibile del dibattito politico e sindacale del nostro territorio e del Paese.”

Il congresso è stato chiuso dalla segretaria nazionale Tania Scacchetti.