Difesa: Cgil, Cisl, Uil e Confsal giovedì 20 dicembre manifestazione a Roma. “Serve un cambiamento, sarà la prima di una serie di mobilitazioni dei dipendenti civili”

MarcoFP-CGIL

“Dopo mesi di richieste inascoltate da parte del ministro Trenta, come preannunciato scendiamo in piazza per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori civili della Difesa, per un impegno di cambiamento non mantenuto”. Con queste parole Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa e Confsal Unsal spiegano le ragioni della manifestazione che si terrà a Roma, giovedì 20 dicembre, in largo di Santa Susanna, dalle ore 9.30, dietro l’hashtag #CambiamentoCercasi.

La prima di una lunga serie di iniziative di mobilitazione, annunciano i sindacati, “che porteremo avanti fin quando non avremo le risposte che i lavoratori meritano. Ci sono delle criticità nel sistema Difesa che vanno risolte. Ci è stato promesso dal ministro Trenta un cambiamento che avremmo visto anche con la legge di bilancio 2019. Peccato che di quei solenni impegni, tutt’oggi, non vi sia alcuna traccia nella bozza. Serve credibilità istituzionale.”

“È necessario un intervento pubblico di rilancio industriale per la difesa che crei nuove opportunità di sviluppo e lavoro, che includa investimenti e un piano straordinario di assunzione nei ruoli professionali tecnici. Per questo parte la nostra mobilitazione. Appuntamento giovedì 20 dicembre, a Roma, in Largo di Santa Susanna, alle ore 9.30, con una manifestazione delle lavoratrici e dei lavoratori civili della Difesa, per un #CambiamentoCercasi!”, concludono Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa e Confsal Unsal.

Presenti alla conferenza stampa: Franco Volpi, Carlo pietrelli, Iliano Calzolari CISL; Daniele Lombardo e Emanuele Bernardini, Cgil; Cari Rossi e Andrea Canali Uil