Pensa a cosa mangi: buono, sano e sostenibile. Un progetto Spi Cgil e Auser

MarcoSPI-CGIL

“Buono, sano e sostenibile, percorsi attorno al cibo” è un progetto che si pone come obiettivo sensibilizzare, informare e formare al consumo consapevole ed al legame tra l’alimentazione, stile di vita, la nostra salute e quella del pianeta i cittadini del territorio spezzino. Un progetto ideato e realizzato dallo Spi Cgil e dall’Auser della Spezia nell’ambito della campagna nazionale Spi Cgil “Pensa a cosa mangi”.

L’attenzione alla qualità dei prodotti, al loro valore nutrizionale e alle ripercussioni sul nostro organismo e sull’ambiente saranno al centro di questo progetto, che tenterà di offrire strumenti conoscitivi e pratici per poter fare scelte di qualità anche in periodi di crisi economica.

Pensa a cosa mangi ha l’ambizione di creare un legame tra le diverse generazioni per rendere possibile uno scambio fattivo tra tradizione, nuovi saperi e conoscenze. Il sindacato pensionati Spi Cgil vuole contribuire a promuovere modelli culturali in grado di contrastare il consumismo di massa basato su comportamenti che minano il benessere dei singoli e dei nostri beni comuni ambientali. Il consumo consapevole promuove un’economia e una società virtuose e il sindacato pensionati vuol essere protagonista di questo cambiamento.
Il progetto si articolerà attraverso momenti di informazione-formazione e attività pratiche e coinvolgenti diffuse sul territorio, a partire dai quartieri cittadini: seminari, assemblee, incontri, dimostrazioni pratiche e show cooking, con eventi come “I nonni ai fornelli” in cui i nonni prepareranno pietanze buone e sane per i nipotini.
Il progetto è rivolto a tutti i cittadini, con una logica di forte integrazione tra popolazione anziana, ragazzi, bambini e popolazione straniera. Saranno coinvolti tre istituti scolastici cittadini e l’istituto alberghiero.

Gli argomenti trattati saranno cibo, salute, stili di vita; l’impatto ambientale delle nostre scelte alimentari – gli obiettivi dell’agenda ONU 2030; il territorio nel piatto.
Il progetto partirà a gennaio 2019 e avrà come durata un anno.

“Buono, sano e sostenibile, percorsi attorno al cibo” sarà promosso sul territorio attraverso una capillare campagna di informazione e comunicazione.
Un progetto di Spi Cgil e Auser, in collaborazione con CoopCoop Liguria, Slow-food (condotta 5 terre val di Vara), Associazione Buon Mercato. Con la partecipazione di Istituto Alberghiero Casini, Istituto Arzelà, Liceo Scientifico Sportivo Pacinotti.

Con il patrocinio di Comune della Spezia e ASL5.

Il progetto sarà presentato alla cittadinanza spezzina giovedì 31 gennaio alle ore 15 presso la Sala Conferenze di Tele Liguria Sud. Un incontro pubblico introdotto da Carla Mastrantonio, Spi Cgil, Maria Giovanna Nevoli, Auser; saluti del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini; tavola rotonda con Roberta Baldi, Asl5, Silvio Barbero, Slow Food, Elisabetta Turri, Auser nazionale, Santo Grammatico, Legambiente e Mina Cilloni, Spi Cgil nazionale. Modera il giornalista Franco Antola.

Nella foto, da sinistra a destra: Liliana Bonavita, Maria Giovanna Nevoli, Carla Mastrantonio, Gianpaolo Barrani e Tiziana Cattani.