La CGIL venerdì 27 in piazza per il clima alla Spezia. Corteo da Piazza Brin

“L’ecosistema sta collassando, siamo all’inizio di un’estinzione di massa, e tutto ciò di cui voi parlate sono soldi, favole e crescita economica. La scienza da trent’anni è chiara ma voi distogliete lo sguardo, come osate? Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia: ci state deludendo, ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento, gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi, e se sceglierete di fallire non vi perdoneremo mai. Il mondo si sta svegliando e il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no”.

Greta Thunberg. Discorso all’ONU, 22 settembre 2019

La CGIL aderisce allo sciopero del clima del 27 settembre. Alla Spezia ci sarà un corteo per le vie della città con partenza da Piazza Brin alle ore 17:30, organizzato da Friday for Future e Planet X.

La Cgil con i lavoratori, gli studenti e i pensionati, parteciperà ai numerosi cortei che si terranno in tante città italiane, alle iniziative pubbliche e alle assemblee nei luoghi di lavoro.

“Difendere l’ambiente significa lavoro di qualità– dice Lara Ghiglione, Segretario generale della CGIL spezzina- cambiare il modo di produrre e quindi di lavorare. Questo processo di trasformazione è molto importante e deve essere al centro delle scelte politiche di tutti i Paesi. È necessario battersi uniti per ottenere un cambiamento vero, è una battaglia dura, ma saremo capaci insieme di vincerla”.