Federconsumatori, Benedetto: “Diciamo basta alle liste di attesa infinite, salute un diritto di tutti”

MarcoFEDERCONSUMATORI

Federconsumatori, presso la sede CGIL della Spezia, ha presentato la campagna “Stop alle liste di attesa”, con l’obiettivo di informare e tutelare i cittadini sul loro diritto a ricevere le prestazioni di cui necessitano entro i tempi appropriati previsti dalla normativa sanitaria, problematica che interessa in particolar modo la nostra provincia.

L’iniziativa è partita dal mese di giugno 2023 e si sviluppa sull’intero territorio nazionale grazie alla diffusione capillare degli sportelli della Federconsumatori o tramite segnalazioni online di disservizi subiti dai cittadini da inoltrare all’indirizzo email: laspezia@federconsumatoriliguria.it o al numero 0187/547273.

Andrea Benedetto, Presidente di Federconsumatori La Spezia, ha spiegato nel dettaglio di cosa si tratta:

“Stop alle liste di attesa è un’iniziativa nazionale della Federconsumatori che è partita contemporaneamente in tutta Italia, noi partiamo oggi e dalla prossima settimana le nostre sedi della Spezia e Sarzana sono disponibili a dare qualsiasi tipo di informazione, dato che la situazione, soprattutto nel nostro territorio, è particolarmente difficile”.

“I dati – prosegue – evidenziano che alcune prestazioni non sono disponibili nemmeno in tutta la Liguria: noi crediamo che la salute sia un diritto costituzionalmente garantito e che la gente non debba essere costretta a pagare esami importanti di propria tasca, ma invece debbano essere la Regione e le ASL in particolare a garantire questo servizio”.

Conclude infine con le modalità attraverso le quali i cittadini possono rivolgersi a Federconsumatori: “I cittadini devono venire nelle nostre sedi per richiedere appuntamento per andare oltre alla denuncia che viene fatta a livello nazionale: noi chiederemo formalmente all’ASL il rispetto delle tempistiche a seconda della situazione, se non ci riterremo soddisfatti della risposta data procederemo con i mezzi legali”.

Prosegue in seguito Luca Comiti, Segretario generale della Cgil spezzina:

“C’è bisogno di un grande piano di assunzioni di personale medico, infermieristico, Oss ed ausiliario. Le assunzioni fatte nelle ultime settimane non sono minimamente sufficienti – sottolinea Comiti – E’ necessario abbattere le scandalose liste di attesa e contrastare la costosa mobilità passiva verso le altre regioni. Ma le liste di attesa non si possono abbattere continuando a dare soldi pubblici ai privati”.

“E’ necessario lo sforzo di tutti, Istituzioni, forze politiche ed associative, cittadini per difendere e rilanciare una sanità pubblica, moderna ed efficiente. Una mobilitazione che la Cgil sta portando avanti e che deve essere capillare e continua”, conclude Comiti.

Federconsumatori ha inoltre avviato un proprio monitoraggio improntato agli obiettivi di rilevamento del Piano Nazionale di Governo delle Liste dì Attesa, allo scopo di avere una mappatura autonoma ed aggiornata dei tempi di attesa in ogni regione, di individuare criticità ed eventuali meccanismi distorsivi e sollecitare le opportune e tempestive soluzioni al fine venga garantito ovunque e per chiunque, il diritto costituzionale alla salute.