Protocollo di intesa tra Cgil ed Arci per WI FI gratuita nei circoli

MarcoSegreteria

E’ stato stipulato questa mattina un protocollo di intesa tra Cgil e Arci della Spezia che vedrà la Cgil fornire ai circoli Il Canaletto, La Pianta, Favaro e Valdellora un accesso WI FI gratuito.

L’accordo prevede inoltre che i Circoli Arci aderenti al protocollo si impegnino ad aprire i locali in fasce orarie compatibili con le esigenze di lavoratrici e lavoratori, studentesse e studenti, che potranno utilizzarli come spazi di studio e di lavoro. La Cgil potrà organizzare all’interno dei circoli momenti assembleari e formativi, lettura di buste paga e consulenza per servizi di tutela individuale.

La pandemia e le crisi economiche degli ultimi anni raccontano una società in cui sono aumentate notevolmente le disuguaglianze. Non tutti partono sullo stesso piano quando si tratta di accedere alle possibilità offerte dalle innovazioni tecnologiche che pure sono risultate decisive nel garantire un livello minimo di interazione sociale. Sono troppe ancora le famiglie costrette a convivere in spazi angusti, non adeguatamente connessi alla rete, e spesso non sufficientemente formate all’utilizzo degli strumenti informatici. Lo spirito e lo scopo di questo accordo tra Arci e Cgil sono proprio quelli di abbattere le distanze tra persone ed accesso alla tecnologia, e fornire a lavoratrici e lavoratori e studentesse e studenti spazi attrezzati e confortevoli di lavoro e di studio.

Dice Stefania Novelli, Presidente Arci provinciale: “Sono molto orgogliosa dell’avvio di questo nuovo progetto frutto della collaborazione di Arci con Cgil. I circoli Arci possono essere spazi non solo di socialità, ma anche di lavoro o studio e possono fornire servizi alla comunità. L’obiettivo è quello di rendere questi luoghi, che sono certamente spazi di socialità nei quartieri, fruibili anche da parte di chi ancora non li frequenta e non ne conosce le potenzialità.”

Per Luca Comiti, Segretario generale della Cgil spezzina “Questo accordo, oltre a consolidare il rapporto di collaborazione tra Cgil e Arci, consente al sindacato di essere ancora più capillare nella vicinanza alle cittadine ed ai cittadini ed alle lavoratrici ed ai lavoratori sul territorio. I Circoli Arci rappresentano già un presidio di democrazia e di socialità, adesso potranno diventare anche riferimenti importanti per le tematiche del lavoro, per la formazione e per i servizi di tutela individuale che vanno difesi ed estesi.”

Alla conferenza stampa di presentazione del protocollo erano presenti anche Roberta Mosti, Circolo del Canaletto; Marco Celentano, Presidente Circolo Favaro; Andrea Pucci, Presidente Circolo La Pianta.

Marco Ursano