Mostra “gli ultimi del mondo”, alla Mediateca regionale dal 21 novembre al 15 dicembre

MarcoSegreteria

Si terrà dal 21 novembre al 15 dicembre, presso la Mediateca regionale Sergio Fregoso, Via Firenze 37 alla Spezia, la mostra “Gli ultimi del mondo”, esposizione di 64 tavole di graphic novel sul tema migranti minori non accompagnati.

La mostra è stata inaugurata martedì 21 novembre con un evento pubblico al quale hanno partecipato Luca Comiti, Segretario generale della Cgil spezzina; Laura de Santi, Mondo Nuovo Caritas; Fiorentina Stefanidhi, Mondo Aperto; Federico Lera, Amnesty International; Beppe Mecconi, artista e curatore della mostra; l’Onorevole Brando Benifei, in collegamento dal Parlamento europeo.

Nel 2018, tramite un concorso nazionale, fu chiesto a scrittori e disegnatori under 25 di tutta Italia di realizzare una Graphic Novel, cioè di raccontare in 8 tavole di quelle centinaia di minori stranieri non accompagnati obbligati a smarrire la memoria del sole, a lasciare le proprie terre, per cercare di raggiungere la ricca e spesso fredda (in ogni senso) Europa.
Venne chiesto di raccontare la pena, la cupa storia, di quei ragazzi disperati che si accalcano sui barconi per solcare il Mediterraneo, o si mettono in marcia attraverso i deserti per giungere il più delle volte di fronte a muri e fili spinati.

Tra le decine di racconti illustrati pervenuti ne furono selezionati otto, poi riuniti in un volume da Töpffer edizioni con il titolo Gli ultimi del mondo. Alla premiazione e prima esposizione dei lavori vincitori erano presenti molte autorità, tra queste l’onorevole Sandra Zampa, prima firmataria della legge 47 sui minori non accompagnati.
Nel 2019 le 64 tavole furono esposte all’EuroParlamento di Bruxelles.
Nel 2020 vennero presentate nelle sale del Museo Pier Maria Rossi durante la seconda edizione del Coscienza Festival di Berceto, PR.

Contestualmente alla mostra in Mediateca regionale, in orario mattutino sarà possibile assistere alla proiezioni del film Flee, documentario di animazione di Jonas Poher Rasmussen, che ripercorre la fuga di Amin dall’Afghanistan alla Danimarca durante l’adolescenza. Il film ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 2 candidature a BAFTA, ha vinto 2 European Film Awards, 3 candidature a Satellite Awards, ha vinto un premio ai British Independent.