Memoria, Scuola, Democrazia, un progetto dello Spi Cgil. Coinvolte 8 scuole del territorio.

MarcoSPI-CGIL

Lo Spi Cgil della Spezia, in collaborazione con Flc Cgil, Anpi, Museo Audiovisivo della Resistenza, promuove dal mese di febbraio il progetto “Memoria, Scuola, Democrazia” finalizzato alla realizzazione di incontri formativi e partecipativi con le studentesse e gli studenti, sui temi della democrazia, della Costituzione e della storia.

I soggetti destinatari saranno gli alunni delle ultime classi delle scuole medie inferiori e superiori. Saranno coinvolte 22 classi di 8 scuole del territorio.

L’attività in aula consisterà in incontri volti a stimolare la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi e la riflessione sul tema dei valori fondamentali della Costituzione, anche in rapporto con i valori personali di ciascuno; ci saranno proiezioni di video relativi al tema e video testimonianze di ex Partigiani. E’ prevista, come attività ulteriore, la possibilità di svolgere una visita guidata, a chiusura dei ciclo di incontri, al Museo audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo.

Il gruppo di lavoro che ha organizzato il progetto è composto da Sandra Fornoni, coordinatrice e da Isabella Bonfiglio, Michela Ceccon, Sandro Centi, Davide Fazioli e Matteo Del Vecchio.

“La memoria della Resistenza costituisce un ingente patrimonio morale, culturale, etico, da difendere e valorizzare: è la memoria dell’impegno, della lotta, del sacrificio di una generazione di giovani uomini e donne che restituirono al nostro Paese dignità, libertà e democrazia, che si concretizzarono nei principi cardine della nostra Costituzione – afferma Laura Ruocco, Segretaria dello Spi Cgil- Occorre tenere presente e far rivivere la memoria storica, affinché quel terribile passato non possa ripresentarsi, reiterarsi nella vita morale e politica del nostro Paese; occorre che le giovani generazioni conoscano la Costituzione e ne apprezzino i valori fondamentali che rappresentano la garanzia di libertà, democrazia, giustizia sociale, confrontandosi con testimonianze relative a quel periodo.”

Conclude la Ruocco: “L’obiettivo dei progetto è quello di favorire la comprensione e l’adesione ai valori condivisi della nostra Costituzione, stimolando la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi e rendendoli consapevoli del loro ruolo di “custodi” e futuri testimoni indiretti della memoria.”