Oss, Sindacati: “Chiesto a Prefettura intervento su Regione ed Asl. Se il bando non sarà cambiato sarà sciopero”

MarcoFILCAMS-CGIL, FP-CGIL

“Questa mattina durante la manifestazione per le 158 Oss abbiamo chiesto alla Prefettura di intervenire con Regione e Asl affinché il bando sia modificato secondo le nostre richieste.” Così Fp Cgil, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti e Fials, che continuano: “Il concorso non è certo la soluzione ottimale, avremmo preferito altre strade; adesso chiediamo un maggiore punteggio per chi ha lavorato presso strutture pubbliche rispetto a quelle private; di eliminare i quiz e lasciare la prova pratica. Contestualmente abbiamo richiesto di aumentare immediatamente il numero della platea assunti da 159 a 300, dato che le Oss sono sottodimensionate per la sanità spezzina. La Prefettura si è detta disponibile a trasmettere le nostre istanze presso Asl, Regione e Ministero.”

Continuano i sindacati: “Laddove anche solo un dipendente non dovesse passare il concorso abbiamo chiesto che si crei un tavolo, con il Prefetto garante, con il Comune della Spezia e le aziende del territorio per trovare una soluzione. Si deve assolutamente garantire una sistemazione alternativa a chi dovesse essere escluso. Attendiamo risposte da Regione ed Asl; se non ci saranno sarà proclamato lo stato di agitazione e lo sciopero per i primi di gennaio.”