Gianni Carassale confermato Segretario della Fillea Cgil

MarcoFILLEA-CGIL

Il congresso della Fillea Cgil, categoria che rappresenta i lavoratori dell’edilizia e del legno, ha confermato Gianni Carassale come Segretario generale.
Carassale inizia la sua carriera sindacale come RSU / RLS di Bacino per la Fiom Cgil nel cantiere per la riconversione della centrale ENEL di La Spezia. Nel 2000 è chiamato dalla CGIL della Spezia per svolgere L’attività di informazione sulla sicurezza sul lavoro per le categorie e per gli RLS. Nel 2004 entra nella segreteria dei metalmeccanici della FIOM. Nel 2006 passa in Segreteria Confederale della Camera del Lavoro con delega alla Sicurezza sul lavoro e all’ambiente. Durante questo mandato ha curato la costituzione di parte civile nei processi sulle morti sul lavoro, con 14 processi vinti ed ha diversi accordi accordi provinciali sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, tra cui un protocollo a sostegno dei famigliari delle vittime sul lavoro.
Nel 2015 è eletto Segretario Generale della Fillea.