Sindacati: “Bene chiusura domenicale Coop, le altre catene la seguano”

MarcoFILCAMS-CGIL

L’appello alla cittadinanza: “Distribuirsi in tutte le fasce orarie della giornata per non intasare i punti vendita e comprendere le condizioni di lavoro degli addetti. Serve senso di responsabilità da tutti”

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs esprimono soddisfazione in merito alla decisione di Coop Italia di chiudere per 2 domeniche consecutive i circa 11.000 punti vendita, che coinvolgerà anche i negozi e ipermercati della nostra provincia.

“Una scelta responsabile che deve essere seguita anche dalle altre medie e grandi catene della GDO per dare tregua a dei lavoratori in prima linea nell’emergenza coronavirus – commentano Luca Comiti, Filcams Cgil,, Mirko Talamone, Fisascat Cisl e Marco Callegari, Uiltucs – “ in una giornata quella domenicale sempre critica, spesso per qualcuno una occasione per uscire di casa”

“Richiediamo inoltre- proseguono i sindacalisti – il potenziamento del personale di sicurezza per garantire un corretto filtro della clientela per evitare pericolosi assembramenti e rispettare le normative in vigore a contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19; e che tutte le aziende del settore si dotino dei corretti dispositivi di protezione individuale per i propri dipendenti”.

Luca Comiti, Mirko Talamone e Marco Callegari concludono la nota con un appello alla cittadinanza: “E’ necessario distribuirsi in tutte le fasce orarie della giornata per non intasare i punti vendita e a comprendere le difficili e pressanti condizioni di lavoro degli addetti; serve senso di responsabilità da parte di tutti.”