Federconsumatori. Ruocco: “Utenze domestiche escluse nel 2021 dal mercato libero energia, basta pressioni sui cittadini”

MarcoFEDERCONSUMATORI

Il 1 gennaio 2021 è una data importante per il mercato dell’energia in Italia: avverrà il passaggio definitivo delle medie imprese al mercato libero, con l’abolizione del mercato tutelato. È necessario sottolineare che si parla solo di Pmi: sono escluse le microimprese e soprattutto sono escluse le utenze domestiche, il cui passaggio è invece fissato al 1 gennaio 2022.

“Purtroppo, approfittando dell’incertezza e della confusione creata dai continui rinvii, alcune aziende venditrici stanno letteralmente perseguitando i cittadini minacciandoli a passare sul mercato libero in vista della ormai imminente abolizione del mercato tutelato- dice Laura Ruocco, Presidente della Federconsumatori spezzina- una condotta inaccettabile, soprattutto ora che l’attenzione e le preoccupazioni dei cittadini sono concentrate intorno all’andamento della pandemia. Mettiamo quindi in guardia i cittadini e chiediamo loro di essere consapevoli dei loro diritti alla scelta e di segnalare eventuali scorrettezze. Alle autorità competenti chiediamo di vigilare e sanzionare severamente chi opera in maniera scorretta tentando di trarre vantaggio dal clima di incertezza e apprensione in cui vivono le famiglie.”