CGIL vince arbitrato contro Ipercoop Sarzana. Comiti: “Sancito un principio e sanata un’ingiustizia”

MarcoFILCAMS-CGIL

“Un’importante vittoria sindacale, che sancisce un principio e sana un’ingiustizia.” Luca Comiti, segretario provinciale Filcams Cgil non nasconde la soddisfazione per il risultato positivo di un arbitrato con Ipercoop Sarzana concluso positivamente per una lavoratrice lo scorso 9 giugno. Di fatto è stato ritenuto illegittimo l’obbligo, imposto in modo arbitrario dall’Azienda, di rientrare da una malattia il giorno di riposo o il primo giorno di ferie. “La vicenda riguarda una singola lavoratrice, ma riteniamo che questa sentenza crei un precedente ed una linea per il futuro a cui l’azienda dovrà attenersi- sottolinea Comiti- in passato ci sono state sanzioni disciplinari per i lavoratori che non hanno ottemperato a questo obbligo, che non è previsto da nessuna normativa, ma solo imposto, a discrezione dei dirigenti, contro i lavoratori, adducendo a pretesto che questa è una “prassi aziendale”. Ma, come ha brillantemente dimostrato l’avvocato Andrea Frau che ha seguito l’arbitrato per la Cgil, non ci può essere una prassi aziendale che va contro i diritti dei lavoratori. Non si può obbligare un lavoratore a rientrare da una malattia il giorno di riposo settimanale o il primo giorno di ferie.” L’Ispettorato del Lavoro ha dichiarato quindi illegittime le sanzioni disciplinari e la inapplicabilità di questa norma. “Ci auguriamo che in futuro Ipercoop dimostri ragionevolezza ed abbandoni la politica degli atti di forza contro i lavoratori- conclude Comiti- da parte nostra continueremo a tenere alta l’attenzione e tutelare i diritti e le condizioni di lavoro dei lavoratori del mondo cooperativo.”