CGIL: “Garantire la sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili”

MarcoFILLEA-CGIL, Segreteria

“Nei cantieri edili, specialmente quelli delle piccole imprese, è molto complicato rispettare il protocollo salute e sicurezza, siglato dai Sindacati con le parti Datoriali, che prevede DPI e distanze di sicurezza. Bisogna monitore ogni singolo cantiere.” Così Lara Ghiglione, Segretario generale della Camera del Lavoro e Gianni Carassale, Segretario provinciale Fillea Cgil della Spezia, che continuano: “Esistono anche problematiche relative agli spostamenti dei lavoratori e per l’impossibilità a reperire spazi per la consumazione dei pasti e per la disposizione dei servizi igienici: per tali attività le imprese di solito utilizzano convenzioni con bar e ristoranti, che attualmente chiusi. La sicurezza dei lavoratori è fondamentale e bisogna monitorare ogni singolo cantiere, ci devono essere regole chiare che devono essere applicate con rigore: non permetteremo che nessuna impresa prenda scorciatoie sulla pelle dei lavoratori. Ci rivolgiamo alle Associazioni datoriali, al Prefetto, all’Ispettorato del lavoro ed all’Asl affinché le condizioni di sicurezza siano controllate e fatte rispettare.”