Al via “e-Ra Digitale: il Consumatore incontra il Web”, proposto e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, allo scopo di tutelare i consumatori dai rischi derivanti dall’utilizzo non corretto delle tecnologie digitali e nell’ambito delle transazioni economiche effettuate online.
Federconsumatori è realizzatrice del progetto attraverso gli sportelli territoriali dove i cittadini possono consultare il materiale informativo e avvalersi della collaborazione di operatori competenti al fine di muovere i primi passi sul web acquisendo le competenze necessarie per acquistare online e per accedere ai servizi pubblici. Anche lo sportello di Federconsumatori La Spezia è coinvolto nella realizzazione.
“Il cittadino è chiamato ad avere una parte attiva nel mondo digitale, acquisendo capacità e consapevolezza per utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione. E-ra digitale il progetto del MISE che ha visto coinvolti le associazioni dei consumatori tra cui Federconsumatori si occupa di questo. “ Dice Laura Ruocco, Presidente Federconsumatori La Spezia-”Accompagnare il consumatore ad accedere al mercato digitale, alle piattaforme digitali della pubblica amministrazione e sensibilizzarlo all’esercizio dei propri diritti e delle forme di tutela determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dell’e-commerce.”
La Federconsumatori spezzina offrirà assistenza e consulenza per tutto il mese di marzo attraverso:
– Servizio di sportello “Il Consumatore incontra il Web” il lunedì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso la sede di Via Parma
– n.15 ( per appuntamento 0187-547273) i cittadini potranno ricevere supporto nell’accesso agli sportelli online delle istituzioni pubbliche e avere informazioni sulle operazioni che è possibile compiere in Rete. Il tutto all’interno delle norme di sicurezza Covid;
– Attivazione di uno sportello on-line: il cittadino potrà inviare una email all’indirizzo laspezia@federconsumatoriliguria.it, con oggetto “il Consumatore incontra il Web”, ponendo domande o richiedere informazioni sulle operazioni da effettuare in rete:
– Seminari online i giorni 22 e 29 marzo con la partecipazione di un consulente legale che affronterà il tema delle truffe sul web, come difendersi, le condizioni contrattuali necessarie e le garanzie esistenti. Gli incontri sono in collaborazione con SPI CGIL e AUSER, per iscriversi è necessario comunicarlo all’indirizzo e-mail laspezia@federconsumatoriliguria.it, l’evento sarà disponibile sul sito CGIL nella pagina Federconsumatori;
– Pubblicazione sul sito web di Federconsumatori e sulla pagina Facebook CGIL dei video promozionali con schede esplicative create ad hoc sugli argomenti oggetto del progetto
– Uso consapevole delle piattaforme online
– Diritto di recesso
– Risoluzione delle controversie
– Gestione di disservizi
– Consigli utili per gli acquisti
– Accesso ai servizi pubblici
Ecco il video promozionale: