Avanti Pop 2022, la festa della Cgil spezzina. Spazio ai giovani e nuova location. Il programma

Avanti Pop 2022
Parco 25 Aprile alla Maggiolina, La Spezia, venerdì 17 e sabato 18 giugno 2022

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, la Cgil torna con la sua festa annuale Avanti Pop in una nuova location, al Parco 25 aprile della Maggiolina alla Spezia. Per l’edizione 2022 il tema portante prescelto è quello dei giovani, per dare un seguito al lavoro del coordinamento giovani costituito un anno fa ed alle battaglie contro il capolarato, che ha dato origine al primo protocollo di formazione tra sindacati, associazioni datoriali ed enti pubblici; e contro il precariato, con le campagne a favore dei lavoratori stagionali e con la conquista, prima in Italia, della “casa dei riders”, una struttura di supporto e sosta per i ragazzi e le ragazze che svolgono quel lavoro. Tutti argomenti che si vogliono sviluppare e discutere nei due giorni, venerdì 17 e sabato 18 giugno prossimi, in cui si svolgerà la festa. La festa si caratterizzerà con presentazioni di libri, dibattiti e musica dal vivo, quest’ultima valorizzando voci affermate come Gloria Clemente ed il coro Fabrizio de Andrè, con un concerto per la pace realizzato appositamente per Avanti Pop; e i giovani talenti del territorio che si stanno affacciando sul panorama nazionale come Frambo e Moca, con special guest Svegliaginevra ed Apice. Saranno presenti stand delle associazioni di Arci, Anpi, Unione studenti, Libera, Raot, Auser, Federconsumatori, Sunia, Legambiente, Link, Udu, la libreria Liberi Tutti, un mercatino artigianale. Cibo e bevande a prezzi popolari a cura del bar La Maggiolina.

Programma Avanti Pop 2022

Venerdì 17 giugno

ore 17:30 “Precari e scontenti” dibattito con Francesco Sinopoli, Segretario nazionale Flc Cgil, Christian Ferrari, Segretario confederale nazionale Cgil, Alessia Maiocchi, Uds, Ismail El Gharras, Link nazionale, Eleonora Vergine, Udu nazionale; modera Fabio Lugarini, direttore di cittadellaspezia.com
ore 19:00: presentazione del libro “Il tuo capo è un algoritmo” di Antonio Aloisi e Valerio De Stefano, con Antonio Aloisi, Cinzia Maiolini, Responsabile ufficio Lavoro 4.0 della Cgil, Brando Benifei, parlamentare europeo PD; modera Irene Cecchini, Coordinamento giovani Cgil La Spezia