Daniele Lombardo confermato Segretario della Funzione Pubblica Cgil

MarcoFP-CGIL

Il congresso della Funzione Pubblica Cgil ha confermato Daniele Lombardo come Segretario generale. 48 anni, coniugato, padre di due figlie, inizia la sua attività sindacale dapprima come lavoratore precario e nel 2004 come delegato della Provincia, di cui è dipendente in qualità di tecnico.
Nel 2008 viene eletto Segretario di Comparto nella Categoria della Funzione Pubblica Cgil spezzina, dove nel corso degli anni si occupa di enti locali, agenzie fiscali, igiene ambientale, cooperazione sociale e ricopre anche il ruolo di Segretario di Organizzazione, con delega al bilancio.
Nel 2015 viene eletto Segretario Generale della FP CGIL della Spezia, tenendo per sè la delega degli enti locali, del Comparto Sicurezza e delle funzioni centrali. Con il Congresso del 2018 viene confermato nella carica.
Dal 2020 segue inoltre la Sanità Pubblica e Privata e il Comune capoluogo. Fa parte del Comitato Direttivo nazionale di Funzione Pubblica Cgil.
Nel corso della sua attività sindacale si è occupato in particolare della stabilizzazione dei precari della Pubblica Amministrazione, del processo di riorganizzazione delle Camere di Commercio liguri e della ricollocazione del personale a seguito della riforma delle Province; vertenza questa per la quale ha fatto parte del tavolo regionale di confronto.
Nel corso di questi ultimi anni di mandato ha seguito in prima persona la delicata questione delle OSS di Coopservice, la vertenza della Base Navale spezzina ed il passaggio al comparto pubblico della società Spezia Risorse, partecipando alla stesura del nuovo contratto nazionale di riferimento.