Accorpamenti scolastici in Val di Vara, Scotti (Flc Cgil): “Siamo stati sempre contro i demansionamenti”

MarcoFLC-CGIL

“Come Flc Cgil siamo contrari agli accorpamenti dei plessi scolastici di Santo Stefano e Vezzano, di Bolano, Follo e Calice e della Val di Vara”. Così Laura Scotti, segretaria generale della Flc Cgil della Spezia, che continua: “Peraltro, ad oggi, come sindacato non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale in merito dalla Provincia, abbiamo appreso degli accorpamenti e sappiamo che la scadenza è il 30 settembre. Noi siamo stati sempre contro i demansionamenti, perché, specialmente dove ci sono tanti piccoli plessi, questo comporta tagli al personale Ata, un impoverimento dell’offerta formativa su territori già penalizzati per i trasporti ed i servizi, poi ci lamentiamo che si spopolano i borghi dell’entroterra; nella fattispecie si verificherà una perdita di qualità del servizio della scuola pubblica. Inoltre, anche dal punto di vista della gestione, si formano queste mega scuole dove il dirigente scolastico, pur con tutta la buona volontà, farà fatica a tenere insieme l’offerta formativa e la specificità dei bisogni dei territori. Invitiamo quindi la Provincia a convocare subito i sindacati scuola ed a recedere dal suo progetto di accorpamento”.