“Gli ultimi del mondo” dibattito pubblico sull’immigrazione. La Cgil ospita Gabrielli, Alessandro e Lera

Si terrà mercoledì 11 ottobre, alle 17.30, presso la Mediateca regionale Sergio Fregoso, il dibattito pubblico sul fenomeno dell’immigrazione “Gli ultimi del mondo”. All’evento parteciperanno Maria Grazia Gabrielli, responsabile nazionale immigrazione Cgil; l’ammiraglio Vittorio Alessandro; Federico Lera, membro del Coordinamento Rifugiati e Migranti di Amnesty International sezione italiana; Fulvio Fellegara, segretario Cgil Imperia con delega regionale all’immigrazione; in collegamento dal Parlamento Europeo l’onorevole Pietro Bartolo, Pd e medico di Lampedusa. Il dibattito sarà moderato da Laura Ivani, giornalista del Secolo XIX. “Bisogna smettere di vedere la migrazione come un problema emergenziale. La nostra società deve garantire il riconoscimento dei diritti a chi fugge da guerre, persecuzioni, miseria e devastazioni ambientali. Uguaglianza, solidarietà ed accoglienza rappresentano principi costituzionali che misurano il grado di coesione di un Paese che deve garantire il riconoscimento dei diritti di cittadinanza, le pari opportunità e una compiuta integrazione sociale anche delle persone immigrate – dice Luca Comiti, segretario della Cgil Spezzina – Occorre investire in termini strutturali nel sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, inserendolo stabilmente come servizio del sistema nazionale di welfare territoriale; garantire adeguati e strutturali canali di accesso legali per lavoro e per ricerca di lavoro, così come per chiedere protezione. Investire su un processo di regolarizzazione che superi le limitazioni dei provvedimenti adottati in questi anni, consentendo a chi è già presente sul territorio nazionale di accedere ad una procedura di emersione stabile. E ribadiamo il nostro chiaro no ai decreti inumani ed ingiusti di questo governo che non ha pietà neanche dei minori e delle donne incinte”.